VOTA QUESTO SITO

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

La mia foto
Italy
Da alcuni anni sono referente per la dislessia e insegno nella scuola primaria di Argentera Canavese. Autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum DSA su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui DSA, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

venerdì 11 giugno 2010

LIBRI DIGITALI

E' giunto il momento di richiedere i libri digitali per il prossimo anno scolastico.

Il sito è www.libroaid.it

tel 0516311685

mail libroaid@dislessia.it

mercoledì 9 giugno 2010

LEGGE SULLA DISLESSIA APPROVATA ALLA CAMERA

Il 9 giugno 2010 è stata approvata alla Camera la legge sui DSA che prevede una maggiore garanzia del diritto allo studio anche per le persone con DSA e stanzia 2 milioni di euro per la formazione del personale docente.

Il prossimo passo per l'approvazione definitiva è quello del Senato.

Ricordo che i DSA interessano il 5% delle popolazione scolastica pertanto la formazione e l'informazione del personale docente e dei genitori è fondamentale per superare, in primis, i tanti pregiudizi persistenti e per evitare di sentire ancora frasi del tipo : "non è che questi qua col DSA pensino di restare promossi solo perchè hanno una diagnosi di Disturbo specifico ....!!!" :O/

Ritengo anche che uno dei benefici della legge sia quello dello screening precoce in tutte le scuole senza più remore da parte di alcuni dirigenti che finora hanno rimandato lo screening per il timore di violare la privacy e di sollevare malumori tra le famiglie!