tag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post2395368822410944241..comments2023-08-14T01:10:14.044-07:00Comments on DISLESSIA, D.S.A E B.E.S di Cristiana Zucca: ATTIVITA' PRATICHE PER DISCALCULICIcristiana zuccahttp://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comBlogger25125tag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-62323195143199415332017-01-08T10:21:22.289-08:002017-01-08T10:21:22.289-08:00Mi viene da piangere
Eppure dovrei essere preparat...Mi viene da piangere<br />Eppure dovrei essere preparata!!<br />Ho una figlia dislessica e un'altra che probabilmente è discalculica!<br />La prima con mappe concettuali..letture strategiche e ripetizioni continue è riuscita a raggiungere buoni risultati, la seconda non so proprio come aiutarla<br />Non distingue unità da decine e centinaia,fa miscugli incredibili<br />Da un semplice numero passa ad un altro senza spiegazione apparente<br />Ho comprato la linea del 20 del 100 e del 1000, ma sono strumenti che la affaticano molto<br />Le tabelline appena studiate...dimenticate<br />Non me la certificano se non a fine terza elementare...come posso aiutarla se a scuola aspettano questo benedetto certificato?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-22533905013715978312016-02-27T15:13:30.337-08:002016-02-27T15:13:30.337-08:00facendo notare che le cifre si raggruppano per tre...facendo notare che le cifre si raggruppano per tre e ogni gruppo ha un nome (unità semplici, migliaia, ecc...) poi le fornisci una tabella con lo schema cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-44253940199863076262016-02-27T15:12:17.613-08:002016-02-27T15:12:17.613-08:00devi lavorare molto sul piano pratico. Molta esper...devi lavorare molto sul piano pratico. Molta esperienza di misurazioni di ogni tipocristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-40391354329816915282015-12-11T02:17:09.116-08:002015-12-11T02:17:09.116-08:00AIUTO GRZ A TUTTI DI CUORE PURE
HO MIA FIGLIA CON ...AIUTO GRZ A TUTTI DI CUORE PURE<br />HO MIA FIGLIA CON PARALISI BRACHIALE OSTETRICA DA QUANDO E NATA, ORA HA 9 ANNI E MEZZO, E DA QUANDO NE AVEVA 8, HA DISCALCULIA, HA PAURA DEI NUMERI,,,,NNN MEMORIZZA E QUANDO LE FACCIO FARE I COMPITI, CON I METODI CHE PUO USARE, LI FA, POI A SCUOLA E UN DISASTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!<br />E CERTIFICATA, MA NN MI IMPORTA....VORREI AVESSE PIU FIDUCIA NEI PROPRI MEZZI...................<br />SUO PADRE NN ESISTE.....ALMENO X I COMPITI, QUINDI LE MANCA LA SCOLARIZZAZIONE PATERNA.....SI E AFFEZIONATA AL MAESTR CHE CONTINUA A DIRMI: SIGNORA, NN SI ALLARMI....LA BAMBINA E CERTIFICATA ,MA A ME NN IMPORTA UN FICO SECCO.....PATTY DEVE SAPERE XKE USA IL PIU ANZICHE IL PER O LAMENO ANZICHE IL DIVISO<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/17540503432627330859noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-31245685611416756282015-06-09T04:07:43.296-07:002015-06-09T04:07:43.296-07:00Articolo davvero utile nel pratico, grazie mille.
...Articolo davvero utile nel pratico, grazie mille.<br />Vorrei chiederti un consiglio: devo dare ripetizioni ad una bambina cui è stata riconosciuta la discalculia, ha frequentato la quarta elementare e la madre mi ha chiesto di spiegarle di nuovo l'equivalenza con le unità di misura. Avresti un metodo efficace che mi possa aiutare? <br />grazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-448427784085154932014-12-31T23:50:54.238-08:002014-12-31T23:50:54.238-08:00Ci si concentra troppo, sia a scuola che in terapi...Ci si concentra troppo, sia a scuola che in terapia, sulla <br />capacità di eseguire algoritmi - le cosiddette operazioni -, mentre oggigiorno noialtri normodotati - si può dire?!? - utilizziamo normalmente i calcolatori presenti sugli immancabili telefoni cellulari per i calcoli che non riusciamo a fare mentalmente - perché loro invece dovrebbero riuscirci senza?!? -, da un lato, e mentre, in realtà, l'unico "insormontabile" PROBLEMA, per i discalculici, è il fatto di non sapere quale algoritmo scegliere per risolvere i PROBLEMI scolastici e, ancor peggio, quelli della vita quotidiana. Perché è a questo che serve la matematica, o l'abbiamo dimenticato?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-4048521218662254082014-10-09T00:55:19.481-07:002014-10-09T00:55:19.481-07:00Come posso aiutare mia figlia a imparare a scrive...Come posso aiutare mia figlia a imparare a scrivere i numeri grandi con i milioni , i milardi ect ectAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-51601364225730026742014-07-09T10:17:56.805-07:002014-07-09T10:17:56.805-07:00programma personalizzato significa che viene previ...programma personalizzato significa che viene previsto l'uso degli strumenti quali, ad esempio la calcolatrice o la tavola pitagorica, o i formulari.... Il programma individualizzato prevede la definizione di obiettivi minimi. In genere avviene laddove il DSA è accompagnato a un basso funzionamento cognitivo. Diciamo che in linea di massima il programma deve essere uguale a quello dei compagni. Gli obiettivi devono essere gli stessi, semplicemente li si raggiunge attraverso l'uso degli strumenti. Chiaramente sto generalizzando perchè sei tu che hai la diagnosi con le indicazioni dell'ICD10 e degli specialisti. Controlla il codice, capirai se è un QXX. <br />In quanto alla didattica fagli usare: calcolatrice, a quell'età i calcoli sono complessi, non perdere tempo sulle procedure complesse, spiegagli il procedimento passo a passo, creandogli una specie di decalogo procedurale da seguire . Poi fagli usare la calcolatrice per eseguire le operazioni. Tavola pitagorica ,difficilmente imparerà le tabelline. Formulari: il fatto che guardi la formula non significa che gli si facilita il lavoro, lui deve capire quando la formula va applicata e quale usare tra quelle presenti nel formulario. Usa colori, simboli, in modo che la comprensione sia immediata.<br />Per quanto concerne il discorso dei resti in euro insegnagli banalmente a usare la calcolatrice, fagli capire bene il concetto di differenza, di quanto in più...Usa materiale pratico, banalissimo come si usa alla primaria. Una volta che ha capito che il resto non sono altro che i soldi in più che lui ha dato al negoziante e che quest'ultimo gli restituisce (resto, appunto ;O) ) fagli usare la calcolatrice dicendogli proprio che dai soldi (usa un linguaggio molto pratico, non cercare paroloni troppo tecnici o astratti) che lui ha dato al negoziante deve togliere, cioè fare meno, quelli che vede scritti sul cartellino del prezzo del prodotto. L'ideale sarebbe fare tanta attività pratica per i negozi. Comprendo che non sia semplice ma puoi suggerirlo alla famiglia, daglielo come compito a casa ma prima spiega bene alla famiglia che metodo hai usato, fai loro esempi pratici in modo che usiate le stesse procedure e lo stesso linguaggio .<br />Fammi sapere come va e se ahi bisogno di altro aiuto :)<br />cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-27604946792473387112014-07-08T06:54:07.068-07:002014-07-08T06:54:07.068-07:00ciao,
sono un'insegnante privata, mi è arrivat...ciao,<br />sono un'insegnante privata, mi è arrivato un ragazzo certificato discalculico di 16 anni ed è stato certificato l'anno scorso. ti chiedo due cose: la prima non dovrebbe avere un programma personalizzato e quindi diverso dagli altri, non riesce a imparare le tabelline e ha difficoltà nell'eseguire le somme a 2 cifre, mi domando come possa imparare l'algebra (equazioni, disequazioni, trigonometria.. ?<br />la seconda domanda è se esistono strumenti anche informatici che possono aiutarlo anche, e secondo me, soprattutto per la vita quotidiana visto che ha difficoltà con i resti in euro?<br />grazie mille<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-51340426820323141722014-05-01T06:06:33.285-07:002014-05-01T06:06:33.285-07:00L'insegnante ha un obbligo di legge , DEVE att...L'insegnante ha un obbligo di legge , DEVE attuare il pdp, che mi auguro sia stato redatto, e DEVE farle usare gli strumenti. Non ci sono scuse. La legge non ammette ignoranza. cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-21014574628133752592014-04-28T11:32:36.527-07:002014-04-28T11:32:36.527-07:00Antonella Mercante 28 aprile. ...Antonella Mercante 28 aprile. <br />Mia figlia di 9 anni e stata valutata,risultato disgrafica e discalculica.Frequenta la terza elementare presso il Colleggio Antonio Rosmini di Domodossola,la bambina gli viene fatta violenza psicologica dalla maestra e da tutta la classe,Non l'aiuta per niente,non le fa usare gli strumenti compensativi,perchè la maestra dice che non è un asuper maestra con solo 16 bambini in classe,Gli fa mappa concettuali di prima media.antonella mercantehttps://www.blogger.com/profile/08192856318018089673noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-76764192845409320112014-04-28T11:30:51.906-07:002014-04-28T11:30:51.906-07:00Antonella Mercante 28 aprile. ...Antonella Mercante 28 aprile. <br />Mia figlia di 9 anni e stata valutata,risultato disgrafica e discalculica.Frequenta la terza elementare presso il Colleggio Antonio Rosmini di Domodossola,la bambina gli viene fatta violenza psicologica dalla maestra e da tutta la classe,Non l'aiuta per niente,non le fa usare gli strumenti compensativi,perchè la maestra dice che non è un asuper maestra con solo 16 bambini in classe,Gli fa mappa concettuali di prima media.antonella mercantehttps://www.blogger.com/profile/08192856318018089673noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-361092117826245582013-04-28T10:48:47.791-07:002013-04-28T10:48:47.791-07:00Caro Michele
il testo che hai scritto è troppo lun...Caro Michele<br />il testo che hai scritto è troppo lungo per essere compreso da un discalculico. Per rpiam cosa bisogna ridurlo all'essenziale togliando tutto ciò che è superfluo. Poi bisogna assicurarsi della padronanza lessicale, infine della comprensione dei concetti. Importante è lavorare sulle parole chiave quali in tutto, ognuno, ciascuno, in parti uguali....infine aiuta molto la ripetizione di situazioni simili, quindi fare tanti problemi, anche solo oralmente, su stesse situazioni. Con queste strategie dovrebbe acquisire maggiore autonomia. Serve molto anche aiutarlo a creare immagini mentali partendo da atività pratiche, nel caso da te riportato potete manipolare la cioccolata, pesarla, ricreare la situzione. Laddove non è possibile si può ricorrere al disegno. Il ragazzo deve sperimentare e concretizzare. Ovviamente devono essere concessi tutti gli strumenti previsti dalla 170: formulari, tabelle e calcolatrice.cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-52232108268145399482013-04-26T07:47:57.216-07:002013-04-26T07:47:57.216-07:00Mio figlio (12 anni, prima media, discalculico) no...Mio figlio (12 anni, prima media, discalculico) non riesce a risolvere autonomamente problemi come questi:<br />"Marco vuole preparare una torta per il suo compleanno. La ricetta dice che occorrono 600gr di cioccolato. A supermercato vendono tavolette di cioccolata da 250 gr l'una. Qual'è il numero minimo di tavolette di cioccolata che marco deve comprare? Se ogni tavoletta è formata da 10 quadretti, quanti quadretti di cioccolata servono per preparare la torta?"<br />Esiste un modo per far si che possa divenire autonomo nello sviluppo di questi ed altri problemi?<br /><br />Grazie.<br /><br />MicheleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-5675900555217143252013-04-19T13:10:08.929-07:002013-04-19T13:10:08.929-07:00risposta ad anonimo 19 3 2012.
NON ALLARMARTI SE T...risposta ad anonimo 19 3 2012.<br />NON ALLARMARTI SE TUO FIGLIO FA QUALCOSA DI MENO DEGLI ALTRI!!!!!E' PIU IMPORTANTE CAPIRE E TROVARE IL "SUO " TEMPO ....SENZA CHE SI STANCHI O SI STRESSI....IO HO FATTO PER UN ANNO QUESTO ERRORE.ORA E' TUTTO DIVERSO....CIAO<br />vespucci2012Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-47402423248788403562012-12-15T00:13:11.166-08:002012-12-15T00:13:11.166-08:00Il saper usare la calcolatrice è uno degli obietti...Il saper usare la calcolatrice è uno degli obiettivi previsti da molti testi. A noi sembra un procedimento scontato in realtà non è così. L'uso della calcolatrice è come l'uso del computer, è solo uno strumento che permette di arrivare a dei risultati è il cervello che dà gli ordini di come procedere nel percorso. Se il bambino non ha capito che tipo di operazione deve fare,la calcolatrice non serve a nulla!Inoltre, in una classe eterogenea, ci sarà sempre il bambino che avrà delle difficoltà, anche se non è discalculico, per lui la calcolatrice diventa davvero uno strumento che dà sicurezza, inoltre, a forza di ripetere certe procedure e vederle eseguite in modo corretto, il bambino riesce ad automatizzare e memorizzare. Credo anche che la calcolatrice verrà usata in certe occasioni senza abbandonare l'uso del calcolo mentalecristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-77124288074807507202012-12-13T07:51:38.109-08:002012-12-13T07:51:38.109-08:00Mia figlia 8anni frequenta la terza elementare. Un...Mia figlia 8anni frequenta la terza elementare. Un mese fà l'insegnante di matematica ha chiesto ai bambini di portare la CALCOLATRICE. Ho chiesto chiarimenti all'insegnante la quale mi ha detto che sarà utilizzata come strumento compensativo, però sinceramente non nè capisco l'utilità visto che in classe non c'è nessun discalculico. La mia domanda è la seguente: SI PUO' UTILIZZARE LA CALCOLATRICE COME STRUMENTO COMPENSATIVO ANCHE SE NON C'E' ALCUNA DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO IN CLASSE? SARA' POSITIVO PER I BAMBINI ? <br /> Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-22659929210132686952012-07-26T11:39:32.165-07:002012-07-26T11:39:32.165-07:00grazie questo articolo è molto utile e mi da la fi...grazie questo articolo è molto utile e mi da la fiducia per credere che c è sempre una soluzioneAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-21579430508330446672012-03-20T07:55:12.296-07:002012-03-20T07:55:12.296-07:00Prova con la linea dei numeri di Bortolato.cerca B...Prova con la linea dei numeri di Bortolato.cerca BORTOLATO su google e troverai varie indicazioni sul suo metodo.cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-15429722253676708422012-03-19T05:03:18.043-07:002012-03-19T05:03:18.043-07:00ciao, è la prima volta che scrivo, davo una sbirci...ciao, è la prima volta che scrivo, davo una sbirciatina ,per aiutare mio figlio, che ai mè devo ammettere che a livello scuola ne vuole quanto me, io all'epoca forse non ero molto seguita perchè a sua volta mia madre e mio padre erano peggio di me con la 5 elementere... comunque io voglio aiutare mio figlio, e voglio che vada avanti con gli studi e non faccia come me.gli sto facendo seguire un corso di 3 mesi al o.m.p.i. di pomezia il 26/27/28 03/2012 lo porterò al bambino gesù di santa marinella per sentire altri pareri.volevo chiedervi come faccio a fargli capire che una mano è composta da 5 dita e quindi quando gli chiedo 5+10 lui inizia a contare il 5 ma poi si ritrova che nell'altra mano gli manca qualcosa e allora si scorda ma più che altro non riesco a fargli capire che se 5 già cè perchè non lo tiene a mente e aggiunge gl'altri?c'è una soluzione per farglielo capire?lui comunque e volenteroso ogni tanto si scoccia e la mia paura e che lo faccia e non trovi più la voglia di andare avanti negli studi che si abbindoli un pò a questa difficolta che trova che ormai la prende come una scusa e non và avanti comunque il mio bambino a 7 anni è fà la seconda e già e emarginato dalle maestre che non gli fanno seguire lo stesso programma degl'altri anzi lo hanno messo con la mestra di sostegno quando poi non gli è stata assegnata difatti loro sono alle moltiplicazioni e lui ancora all'addizione e sottrazione quando poi torna a casa e sà le tabbelline forse perchè le sente ripetere dagl'altri e lui memorizza scusate questo mini sfogo ma vorrei aiutarlo..... perora vi ringrazioAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-11912362609541016362012-02-23T12:53:03.336-08:002012-02-23T12:53:03.336-08:00EMANUELA: hai provato con attività pratiche parten...EMANUELA: hai provato con attività pratiche partendo da numeri piccoli? Deve capire il concetto di quantità. Ai miei alunni, per far capire il significato della sottrazione, faccio sempre l'esempio della caramelle, se la quantità che si deve togliere si può togliere davvero da quella che ho...In quetso modo, manipolando oggetti concreti, il bambino si crea delle immagini mentali che metterà in atto anche quando opererà con grandi numeri. Ovviamente, per incolonnare deve capire il valore posizionale, quindi è necessario predisporre tabelle per l'incolonnamento e magari usare colori diversi per indicare le cifre e far corrispondere gli stessi colori alle colonne delle tabelle, in questo modo saprà dove inserire le cifre. In ogni caso per i discalculici che non diovessero automatizzare questi processi, c'è la calcolatrice!cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-62778035138671812472012-02-23T02:22:05.540-08:002012-02-23T02:22:05.540-08:00mio figlio di 8 anni non riesce ancora a cpire le ...mio figlio di 8 anni non riesce ancora a cpire le decine e in piu se trova13 31 per lui sono uguali ...oggi nonostante tutti i miei sforzi deve iniziare astudiare le tabelline e non so proprio come fare .....robertanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-73158680882515386562011-05-02T03:08:39.814-07:002011-05-02T03:08:39.814-07:00mio figlio freqenta la IV elementare e ancora non ...mio figlio freqenta la IV elementare e ancora non riesce a capire quando è necessario la sottrazione o l'addizione,inoltre nelle sottrazioni mette il numero più piccolo sopra e viceversa .emanuelahttps://www.blogger.com/profile/16078476856922034606noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-23887907851425288632009-11-04T03:53:28.245-08:002009-11-04T03:53:28.245-08:00grazie di cuoregrazie di cuorecristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-33407270864189455722009-10-12T00:39:35.361-07:002009-10-12T00:39:35.361-07:00Grazie per questo utile articolo, continua così!Grazie per questo utile articolo, continua così!Anonymousnoreply@blogger.com