tag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post2536771907931848928..comments2023-08-14T01:10:14.044-07:00Comments on DISLESSIA, D.S.A E B.E.S di Cristiana Zucca: CI INSEGNI A RICONOSCERE LA DISLESSIA?cristiana zuccahttp://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comBlogger199125tag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-80368737520187609012019-07-20T00:10:27.465-07:002019-07-20T00:10:27.465-07:00Mi dispiace tantissimo essere arrivata così tardi!...Mi dispiace tantissimo essere arrivata così tardi! La situazione si è risolta? cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-80428494953476320952019-07-20T00:09:33.463-07:002019-07-20T00:09:33.463-07:00Che tipo di intervento è stato fatto? Che tipo di intervento è stato fatto? cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-25350159013999587072019-07-19T14:59:01.437-07:002019-07-19T14:59:01.437-07:00Com'è andata?Com'è andata?cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-58557474560614800202018-05-30T04:26:18.440-07:002018-05-30T04:26:18.440-07:00Mio figlio terza elementare confonde gli/con di qu...Mio figlio terza elementare confonde gli/con di quando scrive delle frasi salta alcune lettere .esame audiometrico e stato diagnosticato ipoacusia trasmissiva con distacco ossicini.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-28487986390569481502017-04-26T04:14:10.870-07:002017-04-26T04:14:10.870-07:00Buongiorno la mia bimba di 7 anni fa la prima elem...Buongiorno la mia bimba di 7 anni fa la prima elementare e ad oggi fine aprile fatica nella lettura...si sente più tranquilla se sillabiamo le parole con i segni sopra le parole...le maestre mi dicono che aspettano lo screening di maggio ma sicuramente dovremmo fare visite più approfondite x capire come mai non si sblocca...nello scritto è migliorata, parlare e movimenti sono ottimi...puo essere dislessia?Lauranoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-18258907946125569902017-03-27T05:29:23.951-07:002017-03-27T05:29:23.951-07:00Sono la mamma di un bimbo di 6 anni e mezzo, quind...Sono la mamma di un bimbo di 6 anni e mezzo, quindi ora in prima elementare. E’ sempre stato un bimbo dolce, affettuoso, legato emotivamente alle persone a cui vuole bene. Ma quando si sente frustrato o provocato o ostacolato diventa riottoso, capriccioso e aggressivo, non riconosce le autorità con cui si pone allo stesso livello in caso di confronto. Da quando è cominciata la prima elementare, sono sorti i primi problemi disciplinari in quanto non segue la lezione, se si stanca si alza e gira per la classe, si stende per terra, litiga con le maestre. Anche il profitto ne risente e, anche se ha imparato a leggere e scrivere in stampatello maiuscolo già la scorsa estate da solo, ha qualche difficoltà a scrivere negli altri stili, che sta superando lentamente e con difficoltà. Nessun problema di memoria, che ha sempre avuto molto vivace e presente (ricorda nomi di città, monti, regioni e nazioni, così come riesce a ripetere velocemente poesie lette in classe). Con la matematica invece, un’altra storia. Scrive ancora alcuni numeri al contrario e ha difficoltà a imparare le regole dell’addizione e sottrazione, così come sembra non cogliere o cogliere con difficoltà i compiti che prevedono un ragionamento logico. E’ importante però sottolineare che tutto questo capita soprattutto quando si sente sotto pressione. In condizioni di tranquillità e serenità riesce a concludere i compiti in velocità e senza errori e soprattutto in totale autonomia , cosa che non accade ad esempio durante i compiti a casa che fa con noi genitori.<br />La ringrazio anticipatamente per qualsiasi supporto riesca a darmi….un caro saluto.<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-16284528331292462382016-09-23T05:21:06.079-07:002016-09-23T05:21:06.079-07:00Gentilissima Cristina, la mia domanda potrà sembra...Gentilissima Cristina, la mia domanda potrà sembrare fuori dagli schemi visto che si parla di bambini, ma vorrei chiedere quali sono i sintomi della dislessia in età adulta e come affrontarli. Mi spiego meglio. Il mio fidanzato (30 anni) dice di essere dislessico e che da bambino ha frequentato per vari anni delle lezioni per imparare a parlare (si sono accorti del problema perché ha iniziato a parlare tardi e non riusciva a formulare le frasi correttamente). Ora io che sono una persona un tantino perfezionista e insopportabile non faccio altro che notare tutti i suoi errori grammaticali ma anche un dizionario molto molto limitato e la confusione nell'utilizzo e nella scrittura corretta delle parole. Oltre a questo è molto molto disorganizzato e lento e litighiamo spesso per questo motivo, soprattutto ora che ha deciso di iscriversi all'università e sta trovando difficoltà a finire i programmi degli esami. Purtroppo io mi innervosisco molto e lo accuso di essere pigro e non dedicare abbastanza tempo oltre al non sapersi organizzare. Cerco di consigliarlo e di aiutarlo, ma con scarsi risultati anche perché finisco col perdere la pazienza. Le vorrei chiedere se questi suoi comportamenti possono essere legati alla dislessia e in questo caso se sono risolvibili e sopratutto come dovrei comportarmi con lui per aiutarlo visto che anche dal punto di vista lavorativo ha molte difficoltà (é troppo lento per i lavori manuali e lavori d'ufficio non ne riesce a trovare visto anche il titolo di studio). Io ho notato un certo miglioramento linguistico ed una maggiore velocità di lettura da quando ha iniziato l'università, ma puntualmente arriva solo a metà libro, gli esami gli vanno male e si avvilisce. Per di più poi all'università ci hanno detto che per avere qualche strumento di supporto didattico é necessaria una certificazione e che in età adulta la dislessia non si diagnostica. É vero questo? Il centro dove andava da piccolo é stato chiuso e lui non ha nessun certificato. Grazie Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-84983016073014920592016-07-04T06:07:07.405-07:002016-07-04T06:07:07.405-07:00Gent.ma Sig.ra Zucca, ho una bimba di 6 anni e mez...Gent.ma Sig.ra Zucca, ho una bimba di 6 anni e mezzo che terminato la prima elementare. In occasione del primo colloquio di ottobre, l'insegnante aveva parlato di possibile dislessia. Ho cercato di aiutare la bambina con esercizi di rinforzo e i miglioramenti sono arrivati. L'insegnante non ha assolutamente più accennato alla cosa. In me però il "tarlo" è rimasto. La bambina, seppur migliorata, legge ancora lentamente ma soprattutto mi dice che leggere non le piace. Fa ancora tantissimi errori ortografici (doppie, ha/a, ecc) anche se nell'eseguire i compiti a casa è perfettamente autonoma. A suo avviso vale la pena indagare un pò di più o semplicemente tutto ciò può rientrare in un normale processo di crescita e acquisizione?<br />La ringrazio tantissimo e le auguro buon lavoro!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-60996258405263898812016-06-18T06:11:36.093-07:002016-06-18T06:11:36.093-07:00Presenta altre difficoltà? Secondo me potresti far...Presenta altre difficoltà? Secondo me potresti fare delle attività mirate per il potenziamento della memoria, insegnandogli delle strategie. Ad esempio l'associazione di idee. Alcuni, per ricordare le tabelline, usano le rime, ad esempio 4x 2 = 8 mangio un biscotto. Le rime, però, devono essere inventate dal bambino, oppure non ricorderà mai. Altra strategia consiste nel trasformare i numeri in disegni, ad esempio il 2 può essere una papera, il 4 una cicogna e l'8 un orsetto. Purtroppo non esiste una regola fissa, si va per tentativi ed errori, cercando di capire qual è lo stile di apprendimento del bambino.cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-4940398083086051262016-05-20T00:10:40.817-07:002016-05-20T00:10:40.817-07:00Salve, sono la mamma di un bambino di otto anni ch...Salve, sono la mamma di un bambino di otto anni che frequenta la seconda elementare in prima la maestra mi consiglio' di sottoporlo a visita medica perchè lo trovava lento e perchè scriveva i numeri al contrario ( avendo l'insegnante avuto in classe x cinque anni la cuginetta di mio figlio con didlessia mi fece capire che anche lui poteva averla) non ho seguito il suo consiglio, ho cominciato ad affiancarlo nei compiti e il bambino è migliorato molto, ora pero' l'insegnante lamenta in mio figlio la poca concentrazione........... in effetti ho notato anche io che dimentica subito cio' che fa...le tabelline, le regole di italiano e le divisioni, stanno facendo un ripasso generale e lui ha dimenticato tutto sono avvilita possibile che non ricorda piu' le cose fatte ? all'uscita di scuola gli chiedo cosa hanno fatto in classe ma lui non si ricorda, cosa posso fare? Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-67624228789914471222016-02-27T15:39:09.481-08:002016-02-27T15:39:09.481-08:00è prestissimo per dirlo. Secondo me potrebbe esser...è prestissimo per dirlo. Secondo me potrebbe essere banalmente legato al normale sviluppo del bambino. L'apprendimento segue delle tappe che sono legate alla maturazione dell'individuo. Aspetta e vedi se il problema si risolvecristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-19130557049492289172016-02-27T15:37:37.339-08:002016-02-27T15:37:37.339-08:00nonostante il QI sia alto ci sono problemi nell...nonostante il QI sia alto ci sono problemi nell'apprendimento dovuti al disturbo specificocristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-79090402134134676672016-02-27T15:36:49.847-08:002016-02-27T15:36:49.847-08:00facendogli usare la tavola pitagorica. A quell'...facendogli usare la tavola pitagorica. A quell'età è difficile modificare comportamenti acquisiticristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-35602176113310862412016-02-27T15:35:59.379-08:002016-02-27T15:35:59.379-08:00io approfondirei la questione attraverso un'in...io approfondirei la questione attraverso un'indagine da degli specialisti. SA 11 anni dovrebbe aver già acquisito certi automatismicristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-36067128688032900892016-02-27T15:34:45.613-08:002016-02-27T15:34:45.613-08:00prova a farle fare delle attività che allenino la...prova a farle fare delle attività che allenino la memoria attraverso semplici giochi. Poi insegnale delle strategie, ad esempio l'associazione di parole a fatti concreti e all'esperienza. Ncristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-32441283285055146692016-02-27T15:33:13.290-08:002016-02-27T15:33:13.290-08:00Se le difficoltà sono solo ed esclusivamente quell...Se le difficoltà sono solo ed esclusivamente quelle direi proprio di no perché le doppie sono spesso legate a una cattiva percezione del suono e la maiuscola al fatto che non abbia ancora capito la sua funzione. Faccia fare attività di recupero e controlli cosa succedecristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-39865111418461575222016-02-27T15:30:22.177-08:002016-02-27T15:30:22.177-08:00deve parlare con le maestre e fare in modo che tro...deve parlare con le maestre e fare in modo che trovino delle strategie per insegnare a Marco a riconoscere quando s'incanta e tornare presente. Inoltre potrebbero pensare di ridurre la verifica cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-58547450790913685572016-02-27T15:28:53.256-08:002016-02-27T15:28:53.256-08:00che è ancora piccolo e non ha ben sviluppato l'...che è ancora piccolo e non ha ben sviluppato l'orientamento spazialecristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-92107270181629682092016-02-27T15:09:17.267-08:002016-02-27T15:09:17.267-08:00secondo me il fatto che si confonda nella direzion...secondo me il fatto che si confonda nella direzionalità delle lettere è legato a uno sviluppo ancora incerto della lateralizzazione. Facendo 2^ puoi prenotare la visita dal NPI ma dopo che le maestre ti avranno rilasciato l'allegato 2 della dgr16. In tal modo entro 6 mesi il bimbo dovrà essere preso in carico. cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-39265608208074681752016-02-06T14:04:41.185-08:002016-02-06T14:04:41.185-08:00Buonasera sono la mamma di una bimba di 7 anni che...Buonasera sono la mamma di una bimba di 7 anni che frequenta la seconda elementare.Sono stata chiamata dalle maestre di Italiano e matematica dicendomi che dalle verifiche fatte in classe per le prove in valzi hanno notato che mia figlia ha sbagliato tutto(anche se così non è )alcune erano giuste ed alcune sbagliate )e mi hanno consigliato di fare una visita neuropsichiatra per problemi sull'apprendimento e per la dislessia. La bambina sa leggere bene ma a volte mi confonde nella lettura la a con la e ed hai dettati fa un bel po di errori a volte salta qualche lettera nella parola non sempre mette le doppie. In matematica sa fare i conti a volte sbaglia ma non sempre in poche parole dicono le insegnanti che se si spiega quello che deve fare lo fa bene nel momento in cui deve fare da sola si perde e combina un disastro anche se secondo me è solo che la bambina non è abituata a fare da sola perché lo sempre aiutata io .se deve imparare una poesia lo fa subito ha imparato velocemente l'orologio sa contare sa l'alfabeto tutto senza difficoltà secondo voi che devo fare io sinceramente credo che non abbia niente ci vuole solo che si eserciti di più e iniziare a fare da sola anche perché io non mi sono mai accorta che mia figlia è in difficoltà se non per le cose sopra indicate Elenahttps://www.blogger.com/profile/10154399356406940891noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-16630393933172580472016-02-06T14:03:51.400-08:002016-02-06T14:03:51.400-08:00Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.Elenahttps://www.blogger.com/profile/10154399356406940891noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-55597424388038309812015-11-27T10:28:02.157-08:002015-11-27T10:28:02.157-08:00Salve Cristiana.Mio figlio ha 5 anni. A scuola sta...Salve Cristiana.Mio figlio ha 5 anni. A scuola sta cominciando a scrivere l'alfabeto e i numeri, ma il motivo della mia preoccupazione è che lui scrive tutto cominciando da sotto verso sopra. Lui non è mancino ma mantiene la penna come fanno le persone mancine, ed anche nel quaderno comincia a scrivere dal basso del foglio verso l'alto. Cosa potrebbe significare tutto ciò? Attendo con ansia la tua risposta..https://www.blogger.com/profile/08163288012756205154noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-81265625135044675462015-10-30T02:30:02.677-07:002015-10-30T02:30:02.677-07:00Buongiorno,sono la mamma di un bambino di 9 anni e...Buongiorno,sono la mamma di un bambino di 9 anni e mezzo,va in 4 elementare ,le maestre mi dicono che il bambino è un bambino che puo senza nessun problema prendere 9 e 10,ma che lui prende 6 e 7 perché rimane sempre indietro a scrivere,si incanta .non so cosa pensare.che problema puo essere ?non ha problemi di leggere e neanche di scrivere,solo che si ferma e sta a pensare ,ma intanto il tempo passa e marco non finisce le verifiche o cose varie.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-62052852701139252062015-10-27T01:29:32.218-07:002015-10-27T01:29:32.218-07:00salve mio figlio fa la seconda elementare e la mae...salve mio figlio fa la seconda elementare e la maestra d italiano si lamenta xchè sbaglia le doppie e non è sempre attento molto spesso omette pure le maiuscole secondo lei potrebbe avere qualche disturbo dell apprendimento?<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-13447264443553649472015-10-13T23:36:59.897-07:002015-10-13T23:36:59.897-07:00Ciao sono una mamma di una bimba di 8 la mia bambi...Ciao sono una mamma di una bimba di 8 la mia bambina non riesce facilmente a memorizzare mi devo preoccupare? Anonymousnoreply@blogger.com