tag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post3645562109205393628..comments2023-08-14T01:10:14.044-07:00Comments on DISLESSIA, D.S.A E B.E.S di Cristiana Zucca: QUANDO UN DSA VIENE DIAGNOSTICATO NELLA SCUOLA SUPERIOREcristiana zuccahttp://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-7334534539393057672011-12-26T01:19:02.736-08:002011-12-26T01:19:02.736-08:00salve, credo che la teatralità aiuti questi ragazz...salve, credo che la teatralità aiuti questi ragazzi ad aumentare l'autostima in se stessi. La cosa che deve valutare è la capacità di memorizzazione, se è molto bassa e difficoltosa non serve dare i copioni da studiare a memoria. La teatralità riesce a superare molti ostacoli che si creano nell'apprendimento tradizionale perchè il ragazzo impara facendo e riesce a creare dei collegamenti tra parte e azione. Secondo me può lavorare molto anche sull'improvvisazione che permette a questi ragazzi di usare l'immaginazione, che è una caratteristica che molti hanno, dà sicurezza nel momento in cui uno non dovesse ricordare le parole esatte da dire e aiuta a organizzare il fiume di pensieri che spesso hanno.cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-73879921819585939452011-12-24T09:46:18.821-08:002011-12-24T09:46:18.821-08:00salve io pratico e studio teatro e adesso mi chied...salve io pratico e studio teatro e adesso mi chiedono di fare un progetto con dei ragazzi dislessici delle elementari,medie,superiori,questa è la mia prima volta che lavoro in questo ambito,lei puo darmi delle idee come esercizi anche teatrali...grazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-36308650149759641082011-11-25T13:31:03.989-08:002011-11-25T13:31:03.989-08:00Carissimo Roberto, personalmente credo che si debb...Carissimo Roberto, personalmente credo che si debbano assecondare le preferenze della ragazza e non imporle nulla. Sono del parere che la motivazione sia la spinta principale per raggiungere risultati concreti. Se la ragazza ha una diagnosi di DSA la legge 170 la tutelerà permettendole l'uso degli strumenti e quindi anche delle formule matematiche e geometriche necessarie in grafica, in definitiva quando lavorerà e non ricorderà le formule userà degli schemi/formulari da consultare e in quell'occasione nessuno le dirà che è sbagliato farlo! Quello che dovrà imparare è come usare quelle formule, è capire in quali occasioni vanno usate e con quali strategie. La geometria, poi, dev'essere capita attraverso attività pratiche altrimenti le formule si dimenticano passata l'interrogazione! <br />Ciò che consiglio prima di scegliere una scuola, di qualunque grado, è verificare la sensibilità dei docenti riguardo ai DSA. Bisogna capire se nell'istituto c'è un referente e che tipo di lavoro viene impostato. Capire come sono i professori, qual è la loro formazione e la loro esperienza in merito ai disturbi specifici. Capirlo è relativamente semplice perchè basta confrontarsi con i genitori dei ragazzi che hanno frequentato o stanno frequentato l'istituto. Seconda cosa da fare è sentire il parere degli specialisti che la seguono. Personalmente credo che queste siano le cose più importanti a cui porre attenzione.cristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-65090827913557199452011-11-24T12:59:32.521-08:002011-11-24T12:59:32.521-08:00Buongiorno,
abbiamo una figlia di 12 anni, disless...Buongiorno,<br />abbiamo una figlia di 12 anni, dislessica dalla scuola materna (attualmente ha l'insegnante di sostegno), fà la seconda media.<br />Vorremmo sapere quali consigli e/o strategie consigliava per scegliere/consigliare la scelta per la scuola superiore.<br />Oltre alle attitudini naturali della ragazza, cosa occorre tenere ben presente?<br />Ad esempio: gli piace la grafica, ma ho dubbi su una scuola ad indirizzo grafico per via sia delle formule matematiche e di geometria, lei che ne pensa? <br /><br />Grazie 1000<br /><br />Saluti<br /><br />roberto.mantovani@tiscali.itAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-35568274930587328132011-02-16T14:19:08.563-08:002011-02-16T14:19:08.563-08:00Penso che fa bene :O) E' vero che a 14 anni ce...Penso che fa bene :O) E' vero che a 14 anni certi processi sono orami consolidati ed è possibile che la ragazza abbia compensato da sola, ma qualora fosse davvero DSA, le si possono comunque insegnare delle strategie e, sopratutto, le si può dare un supporto emotivo che male non fa! Se invece si tratta solo di scarso impegno bisogna comunque capire a cosa è dovuto. Ha scelto la strada giusta? E' semplicemente un'adolescente come tante altre che ha priorità diverse rispetto a quelle che vorremmo avesse? Capire è fondamentale al fine di poter dare il giusto supporto ai nostri figlicristiana zuccahttps://www.blogger.com/profile/13417872403068409358noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3081557486528083390.post-29095975425514619552011-02-13T07:16:54.533-08:002011-02-13T07:16:54.533-08:00ho letto solo ora questa pagina...ho un dubbio che...ho letto solo ora questa pagina...ho un dubbio che mia figlia, 14 anni e mezzo, sia dislessica. E non capisco come possa pensarlo solo ora...Sta frequentando il primo liceo scientifico...ho pensato di farle fare una visita neuropsichiatrica al bambino gesu di roma per avere la prova che lo sia o la prova che non si impegna...cosa ne pensa? Grazie<br />T.Anonymousnoreply@blogger.com