La regione autonoma della Valle d'Aosta ha approvato la sua legge a tutela dei bimbi con DSA. Il testo lo potete scraicare dal sito dell'AID.
La regione istituisce un comitato tecnico scientifico che penserà a promuovere la formazione del personale docente e sanitario...le scuole di ogni ordine e grado, all'interno del POF, potranno aderire a questa formazione e progettarne di proprie al fine di attuare percorsi individualizzati e l'applicazione di strategie efficaci.
Le istuzioni scolastiche devono garantire l'uso degli strumenti compensativi e dispensativi, il rispetto dei tempi e la progettazione di percorsi individualizzati. Si dovranno prevedere adeguate forme di verifica e valutazione al fine di non creare un divario eccessivo rispetto ai compagni.
Il consiglio di classe deve documentare tutto il percorso al fine di grantire una buona continuità tra ordini di scuola.
La regione erogherà dei contributi per l'attuazione di progetti specifici sui DSA.
Alle famiglie verranno concessi contribuiti per l'acquisto di strumenti informatici.
I famigliare di alunni con DSA potranno usufruire di una flessibilità oraria lavorativa al fine di poter seguire in modo adeguato i figli :O)))
Le disposizioni entreranno in vigore dall'anno 2009/2010.
Nessun commento:
Posta un commento