Queste sono le mappe che avevo creato in terza elementare per una mia alunna DSA.
- HO SEMPLIFICATO IL TESTO
- L'HO RIDOTTO IN SEQUENZE
- HO ABBINATO UN'IMMAGINE AD OGNI SEQUENZA
- DURANTE LA FASE DI STUDIO L'ADULTO LEGGE IL TESTO ORIGINALE
- CHIEDE AL BAMBINO DI RACCONTARE COSA SI RICORDA O CASA HA CAPITO
- GLI FA OSSERVARE LE IMMAGINI DELLA MAPPA CHIDENDOGLI DI FARE DELLE IPOTESI SU COSA SIGNIFICANO E CHE CONCETTO POSSONO RAPPRESENTARE
- LEGGE LE SEQUENZE FACENDO ANCORA OSSERVARE LE IMMAGINI
- QUANDO IL BAMBINO HA MEMORIZZATO GLI FA RIPETERE LA LEZIONE COPRENDO IL TESTO E TENENDO VISIBILI LE IMMAGINI CHE DIVENTANO UN SUPPORTO VISIVO PER LA MEMORIA
- A SCUOLA L'INSEGNANTE INTERROGA IL BAMBINO LASCIANDOGLI A DISPOSIZIONE LE IMMAGINI DELLA MAPPA.
QUESTO SISTEMA HA DATO OTTIMI RISULTATI.
Nessun commento:
Posta un commento