mercoledì 11 agosto 2010

INDENNITA' DI FREQUENZA : NUOVE DISPOSIZIONI

Da gennaio 201o sono cambiate alcune cose circa l'iter da seguire per richiedere l'indennità di frequenza. La prima differenza importante è che la domanda non viene più presentata all'ASl di appartenenza ma all'INPS. A questo indirizzo potete trovare la spiegazione dettagliata della nuova procedura www.handylex.org/gun/invalidità_civile_handicap_procedure_2010.shtml

trovate ulteriori indicazioni sul sito dell'INPS www.inps.it

Ricordo che l'indennità di frequenza è un diritto per i bambini con DSA in quanto è un contributo che lo Stato prevede per far sì che i bambini siano in grado di svolgere le funzioni proprie all'età, cioè al leggere e allo scrivere. I bambini dislessici non sono in grado di svolgere funzioni proprie alla loro età quindi l'indennità serve per l'acquisto di pc, software specifici e tutto ciò che può aiutarli nel loro percorso.

4 commenti:

  1. in nessuno dei due link trovo maggiori informazioni, il primo mi dice errore 404 e nel secondo non riesco a trovare nulla, mi aiuteresti a trovare qualcosa di più?
    grazie

    RispondiElimina
  2. ho controllato, i lik sono corretti ma effettivamente dal mio blog non si aprono, prova a copiare l'indirizzo su una nuova pagina, dovrebbe aprirsi, s enon riesci digita www.hsmdylex.org/gun si apre una pagina con i link anno per anno, vai sul 2009 e clicca sul punto 4 : minorazioni civili e handicap: le nuove procedure

    RispondiElimina
  3. Ho un figlio quattordicenne con disturbi nell'apprendimento, abito in Sicilia, ci sono i presupposti per richiedere l'indennità di frequenza? Qual'è l'iter?

    RispondiElimina