Prima ancora di occuparmi di dislessia all'interno della scuola, avevo iniziato a farlo per conto mio, così, verso la fine dell'estate, dopo essermi confrontata con altre realtà presenti sul territorio nazionale (famosa è quella di Albairate in provincia di Milano), decisi di proporre al bibliotecario di Rivarolo l'acquisto di alcuni libri riguardanti la dislessia e i DSA.
Riccardo ha accettato di buon grado la mia proposta pertanto a breve la biblioteca sarà fornita di una bibliografia specifica sull'argomento.
Al momento l'unico testo presente è il seguente:
LA DISLESSIA INTERVENTI DELLA SCUOLA E DELLA FAMIGLIA
AUTORE: CHIARA DE GRANDIS
EDITORE: ERIKSON
Se lo cercate e non lo trovate è perché lo sto ancora leggendo! :O)
La stessa bibliografia verrà proposta per la biblioteca della nostra scuola, in tal modo potremo avere più riferimenti ove reperire il materiale specifico all'argomento.
Ciao, volevo chiarire una cosa sul materiale delle biblioteche.
RispondiEliminaLe biblioteche possono scegliere se oltre a mettere a disposizione del materiale come cd per pc farli circolare cioè significa che chiunque può prendere in prestito e provarli a casa.
La biblioteca di Albairate è stata la prima a comprare sia materiale specifico che a metterlo a disposizione.
E' importante che ci sia un servizio simile al nostro in modo tale che le biblioteche si possano unire e prendere più materiale e che sia consultabile per tutti sopratutto la comodità di provare e di esercitarsi anche a casa.
Complimenti per l'iniziativa.
Inoltre nelle biblioteche si può mettere un raccoglitore a disposizione degli insegnanti e dei genitori dove si possono trovare tutto ciò che può essere utile dai corsi aprico, ai campus a centri di logopedia e centri aid per informazioni.
Anche questo è fare informazione