sabato 12 dicembre 2009

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CALUSO: UNA SCUOLA ATTENTA AI BISOGNI DEGLI ALUNNI DSA

La scuola secondaria di primo grado (ex medie) Guido Gozzano,di Caluso, diretta dalla Dottoressa Niccoli Marzia è una scuola di qualità e all'avanguardia per quanto riguarda i disturbi specifici dell'apprendimento. http://www.mediagozzano.it/

La dirigente intervenuta con due mamme, al convegno "Dislessia un falso problema?" tenutosi a Ivrea sabato 12 dicembre, ha dimostrato una competenza e una sensibilità uniche.
La scuola da lei diretta possiede molti strumenti indispensabili per alunni DSA: Carlo mobile, Supermappe, pc portatili in ogni aula a disposizione di TUTTI gli alunni.

La Dirigente ha instaurato un buon rapporto con le famiglie di alunni DSA, creando una rete di collaborazione e scambio di cui alcune molto attive, come la signora Bono Daniela che dedica il suo tempo al confronto con altri genitori e ragazzini che stanno vivendo o hanno vissuto la stessa esperienza.
Inoltre ogni anno viene programmato un incontro tra scuola e famiglie di alunni con disturbo specifico dell'apprendimento.

Ogni classe possiede un "kit per la dislessia" (lo potete scaricare andando sull'home page del sito della scuola, a sinistra cercate "didattica" e poi cliccate su "Supporto alle difficoltà di apprendimento") ossia un documento che raccoglie la normativa, l'esempio di buone pratiche a cui gli insegnanti possono attingere per gli alunni DSA e non solo.

Succursali della scuola di Caluso, quindi sempre dirette dalla Dottoressa Niccoli sono :
la scuola secondaria di primo grado di San Giorgio
la scuola secondaria di primo grado di San Giusto.

2 commenti:

  1. Grazie, Cristiana, sono queste le notizie che devono correre sul web, col passa parola, tutti devono sapere che si può fare, anche con i pochi fondi e le poche risorse a disposizione delle scuole.

    Volendo, si può.

    RispondiElimina
  2. ...che si può fare con un minimo di buona volontà da parte di TUTTI ;O)

    credo anche che sia giusto, per le famiglie, sapere quali sono le scuole che hanno un'offerta formativa che va incontro alle esigenze dei loro figli. Vedi, Irene, la mia grande vorrebbe tanto una scuola media dove possa imparare a suonare uno strumento, da noi esiste uan scuola con una sezione musicale impostata come dice lei, pertanto la indirizzerò verso quella scuola perchè per lei cerco quel tipo di offerta formativa. Per gli altri due, probabilmente, cercherò un altro tipo di offerta formativa ed è giusto che il territorio offra delle scelte.

    RispondiElimina