domenica 10 luglio 2011

DALLA CONSESUS CONFERENCE

...nell'arco del primo anno della scuola primaria è necessario che gli insegnanti realizzini delle osservazioni sistematiche e periodiche delle competenze di lettura - scrittura con l'obiettivo di realizzare attività didattiche-pedagogiche mirate.

al termine dle primo anno devono essere segnalati ai genitori i bambini che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:

PER ITALIANO


  1. DIFFICOLTA' NELL'ASSOCIAZIONE GRAFEMA/FONEMA E/ O FONEMA /GRAFEMA

  2. MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL CONTROLLO SILLABICO IN LETTURA E SCRITTURA

  3. ECCESSIVA LENTEZZA NELLA LETTURA E SCRITTURA

  4. INCAPACITA' A PRODURRE LE LETTERE IN STAMPATO MAIUSCOLO IN MODO RICONOSCIBILE

PER MATEMATICA



  1. DIFFICOLTA' A RICONOSCERE PICCOLE QUANTITA'

  2. DIFFICOLTA' A LEGGERE E SCRIVERE NUMERI ENTRO IL 10

  3. DIFFICOLTA' A CONTARE ENTRO IL 10 ANCHE CON SUPPORTO CONCRETO

L'intero documento può essere visionato sul sito del MIUR www.istruzione.it nella sezione dedicata ai DSA

Nessun commento:

Posta un commento