VOTA QUESTO SITO

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

La mia foto
Torino , Italy
Da 13 anni sono referente per la dislessia, da 3 Funzione Strumentale per l'inclusione del mio istituto. Insegno da 26 anni nella scuola primaria. Dal 2019 collaboro con l'associazione O.S.D a.p.s ( Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell'età evolutiva) come referente per il Piemonte e la Valle d'Aosta ( osdpiemonte@gmail.com ) Sono autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum D.S.A su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui D.S.A, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

mercoledì 4 novembre 2009

forum dislessia

Vorrei ringraziare pubblicamente tutte le persone che frequantano il forum dislessia in quanto le loro esperienze, il loro lavoro sono spesso fonte di riflessione e spunto anche per il mio blog . D'altronde le notizie e le informazioni non se le inventa nessuno ma sono frutto di confronti, letture e ricerche. In particolare Anna e Silvia che avendole conosciute di persona sono state e continuano ad essere delle ottim e guide.

Grazie anche a Donatella, Debora e Giuliana della casa editrice mammeonline

Infine voglio ringraziare i colleghi referenti di altre regioni che mi hanno preceduta in questa funzione e che ho avuto occasione di conoscere in rete, il loro lavoro è stato un'importante fonte d'ispirazione ma, sopratutto, è stato fonte di entusiasmo per questo tipo di "specializzazione": Milli, Antonella, Chiaretta e Gigi (ho avuto l'onore di conoscere personalmente questi ultimi) un grazie di cuore

Infine un grande grazie a Piera e Rosanna dell'AID di Torino che mi hanno permesso di entrare a far parte di questa realtà (quella dei bimbi DSA) fantastica grazie ai loro consigli e alla loro esperienza.

3 commenti:

  1. Sono un'insegnante di sostegno della media da 15 anni e da due sono venuta a contatto con la realtà dei ragazzi con DSA. Mi sono formata lo scorso anno e quest'anno ho organizzato un corso di "ricaduta" per i colleghi curriculari della mia scuola. Sto battendo molto sul fatto che questi ragazzi devono essere gestiti da tutti gli insegnanti di classe e non relegati al poco tempo che un insegnante di sostegno può dedicar loro. Ho scaricato e presentato nel dettaglio la circolare 326, per cui devo forse ringraziare anche te!Credo che qualcosa si stia muovendo anche a Novara. Ti ringrazio e ti saluto
    Simona
    simona.mondelli@istruzione.it

    RispondiElimina
  2. I banbini/ragazzi DSA non dovrebbero MAI essere "relegati" al'insegnante di sostegno esattamente come non dovrebbe esserlo MAI un alunno diversamente abile! Tutti gli insegnanti dovrebbero avere le competenze per affrontare i DSA. La 326 è un gran passo avanti per costringere tutti a porre un po' più di attenzione verso questa nuova realtà.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti gli utenti. Volevo informare relativamente ad un fatto. Ho scoperto un nuovo editore che pubblica narrativa contemporanea e fiabe in formato audio. L'editore sarà on line ed a pieno regime a partire da gennaio 2011 ma ora è possibile scaricare il primo audiolibro di narrativa e tra una settimana sarà possibile scaricare il secondo audiolibro contenente fiabe.
    E' il primo editore audio a proporre narrativa contemporanea in maniera cmpletamente gratutia. Basta registrarsi al sito.
    L'indirizzo è: www.skybook.it

    fatemi sapere che ne pensate. a presto

    RispondiElimina