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ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

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Torino , Italy
Da 13 anni sono referente per la dislessia, da 3 Funzione Strumentale per l'inclusione del mio istituto. Insegno da 26 anni nella scuola primaria. Dal 2019 collaboro con l'associazione O.S.D a.p.s ( Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell'età evolutiva) come referente per il Piemonte e la Valle d'Aosta ( osdpiemonte@gmail.com ) Sono autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum D.S.A su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui D.S.A, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

domenica 10 luglio 2011

DALLA CONSESUS CONFERENCE

...nell'arco del primo anno della scuola primaria è necessario che gli insegnanti realizzini delle osservazioni sistematiche e periodiche delle competenze di lettura - scrittura con l'obiettivo di realizzare attività didattiche-pedagogiche mirate.

al termine dle primo anno devono essere segnalati ai genitori i bambini che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:

PER ITALIANO


  1. DIFFICOLTA' NELL'ASSOCIAZIONE GRAFEMA/FONEMA E/ O FONEMA /GRAFEMA

  2. MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL CONTROLLO SILLABICO IN LETTURA E SCRITTURA

  3. ECCESSIVA LENTEZZA NELLA LETTURA E SCRITTURA

  4. INCAPACITA' A PRODURRE LE LETTERE IN STAMPATO MAIUSCOLO IN MODO RICONOSCIBILE

PER MATEMATICA



  1. DIFFICOLTA' A RICONOSCERE PICCOLE QUANTITA'

  2. DIFFICOLTA' A LEGGERE E SCRIVERE NUMERI ENTRO IL 10

  3. DIFFICOLTA' A CONTARE ENTRO IL 10 ANCHE CON SUPPORTO CONCRETO

L'intero documento può essere visionato sul sito del MIUR www.istruzione.it nella sezione dedicata ai DSA

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