ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME
- cristiana zucca
- Torino , Italy
- Da 13 anni sono referente per la dislessia, da 3 Funzione Strumentale per l'inclusione del mio istituto. Insegno da 26 anni nella scuola primaria. Dal 2019 collaboro con l'associazione O.S.D a.p.s ( Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell'età evolutiva) come referente per il Piemonte e la Valle d'Aosta ( osdpiemonte@gmail.com ) Sono autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum D.S.A su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui D.S.A, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.
martedì 30 giugno 2009
SITOGRAFIA SUI DSA
http://www.dislessia.it/
http://www.neuropsy.it/deficit/dislessia/index.html
http://www.iprase.tn.it/prodotti/materiali_di_lavoro/dislessia/index.asp
http://www.leonardoausili.com/archivio30.htm
http://www.anastasis.it/AMBIENTI/NodoCMS/CaricaPagina.asp?ID=175&gclid=CP2u-tLyz4cCFQkwXgodLypbFw
qui trovate materiale audio per DSA e la possibilità di registrazione vocale
http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello
http://www.ilnarratore.it/
http://www.audiolibri.it/
http://www.lanuovaitalia.it/~hynie/tombola/apriTombola.htm (giochi sulle tabelline)
http://www.ripmat.it/ qui ci sono dei giochi di matematica
http://www.univ.ts.it/~nirital/texel/coni/conihome.htm in questo sito si coniugano i verbi
http://vbscuola.it/
http://www.osnet.it/ qui c'è materiale specifico per la letto scrittura
http://www.ediomega.com/ qui si può acquistare matreriale specifico sui DSA
http://www.comune.empoli.fi.it/CentroRisAuXH/Software%20vari.htm#prerequisiti qui ci sono strumenti per la didattica multimediale
http://www.uiciechi.it/servizi/lp/introlp.asp audiolibri
http://www.libroparlato.org/
http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/mappe/mappe_hp.htm mappe concettuali
http://www.darioianes.it/ Dario Anes è un formatore erickson
http://www.ilnarratore.com/ audiolibri
http://www.arcisio.com/edu/it/giocaregioni.html softweare free di geografia
http://www.maurorossi.net/pagine/programmi/italy.htm è un programma di geografia per IV e V elementare
http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/geografia/gioco.asp?id=734 geografia sulle regioni
http://www.ivana.it/softdid/download/geografia/atlante/italia/italia.html geografia italiana
http://www.grammaticanto.it/canzoni.htm
http://www.letteratour.it/calcolandia/calcola/f-calc.html è una calcolatrice
http://www.descrittiva.it/calip/0203/alfabetiere/index.htm alfabetiere per comporre parole
http://utenti.quipo.it/base5/ matematica ricreativa
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/index.html matematica per la scuola secondraia di primo grado
http://www.pianetino.it/rino_nella_storia/introduzione.htm storia per la primaria
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/grammaticale/farfalle.html analisi grammaticale
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/grammaticale/aquiverbi.html analisi grammaticale del verbo
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/grammaticale/cama.html la forma del verbo
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/grammaticale/apiverbose.html modi e tempi dei verbi
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/grammaticale/apiverbose.html modi del verbo
http://cicloacqua.altervista.org/altro/movie.html scienze
http://www.far.unito.it/geografia.asp laboratori virtuali di geografia
http://www.raffaellostudenti.it/ulisse/VU_01_partenza.html il viaggio di ulisse
http://www.raffaellostudenti.it/letteriamo/home.swf giochi con i fonemi
http://www.funnymathforkids.com/about_program.php?jzk=it operazioni matematiche
http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/junior/index.htm scrittura creativa
http://www.areato.org/noquadri/ausilidinamici/AusDnm_05_Ausili_Per_Categoria.Asp?IDCATEGORIA=3&CATEGORIA=Facilitazione+dell%7apprendimento&SOTTOCATEGORIA=Educazione+linguistica&FORMATO=G ausili softweare
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/egitto/egitto.html viaggio nell'antico egitto
http://gcompris.net/ attività varie
http://www.esa.int/esaKIDSit/SEMSFTMZCIE_OurUniverse_0.html scienze: l'universo e il sistema solare
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/viaseta/viaseta.html
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/navigazioni/navigazioni.html storia
http://www.centrononvedenti.it/cnv/pagina.asp?tipo=pagina&id=55. geografia
http://www.studiopk.it/il_libro_dei_palloncini.htm gioco per i bimbi di prima primaria
http://www.timmyascuola.net/index.php?option=com_content&task=section&id=4&Itemid=36 sito creato da un bimbo con autismo: si trova molto materiale utile
http://opensource.dschola.it/scuolainospedale/ è del Regina Margherita di torino
http://didattica.org/news.htm softweare per la scuola
http://www.e-tutor.it/ E.Tutor è un insieme strutturato di programmi didattici utilizzabile nella scuola primaria e, in parte, nella scuola media di primo gradoIl suo obiettivo principale è quello di fornire agli insegnanti una serie di strumenti per la verifica e il rinforzo degli apprendimenti permettendo di impostare percorsi di insegnamento individualizzati. Completamente gratis.
http://www.chioggia5circolo.it/AreaDidatttica/as05-06/sc_infanzia/scopro_imparo.htmIl sito di una scuola dell'infanzia che ha avviato un progetto per l'identificazione precoce delle difficoltà riconducibili ad un possibile DSA
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/D2043602.html consigli pratici per il lavoro con i bimbi DSA forniti dalla DS dottr.sa Maria Merola
http://www.dislessia.indire.it/forum/SER/attachment.php?s=5bbf635c3ddb6ee2d335a22293c123f8&postid=1239 consigli in caso di DSA
http://www.istcomprensivoloreggia.it/risorse/materiali_corso_dislessia_07_08/DSA_strumenti.pps strumenti compensativi digitali
http://www.comprensivocairate.it/polo%20H/materiali/dia%20Caligaris.ppt difficoltà numeriche e il calcolo
http://inforscuola.com/download.asp?a=1,38668239116669E+20&c=a14n34&file=lami.pdf mappe
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/index.html
sito interessante con materiale didattico per le quarte, le quinte e la secondaria di primo grado
IPRASE
http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/index.asp
Il software di Katia programmi didattici per la scuola primaria
http://www.campustore.it/ distributore specializzato di softweare didattico
http://www.dislessia.anastasis.it/ guida agli ausili informatici
http://www.impararegiocando.it/ produttore di softweare per i DSA
ATTI DEI VARI CONVEGNI
- http://www.formazione.unimore.it/ qui trovate materiale relativo ad adulti ed adolescenti
- http://www.circolodidatticomagione.it/CORSO%20FORMAZIONE.doc
- http://www.diversabili.info/index.php?page=356
- http://www.icsnovate.it/ cliccate su "servizi" e "corsi di aggiornamento"
- http://www.spazi.org/dsa/Materiali.php questo materiale è stato messo a disposizione della regione Lombardia per la formazione dei suoi referenti DSA
- http://www.quartosanremo.it/atti_corso_benso.htm qui trovate del materiale relativo alla teoria e al metodo del prof Benso
- http://www.icpratidesio.it/
- http://lnx.istruzioneveneto.it/sito_dislessia/ qui c'è il materiale della regione Veneto per la formazione dei suoi referenti DSA
- http://www.unirsm.sm/imparare/default.asp?id=3796 qui ci sono gli atti del convegno "imparare questo è il problema" tenutosi a San Marino
- http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=306120 cliccate a destra su "documenti allegati"
- http://www.ifra.it/doc/ARTICOLO_STELLA.pdf
- http://www.dislessiainrete.org/
- http://www.dislessiainrete.org/guida-per-genitori.html qui trovate guide per i genitori
- http://www.dislessiainrete.org/guida-per-insegnanti.html qui quelle per gli insegnanti
- http://www.dislessiainrete.org/guida-per-ragazzi.html qui quelle per i ragazzi
- http://www.dislessiainrete.org/manuale-di-sopravvivenza.html qui il manuale di sopravvivenza
- http://www.csa-fg.org/ qui si trova il materiale per la formazione dei referenti pugliesi
potete aggiungerne altri di cui non sono a conoscenza
IL QUADERNINO DELLE REGOLE DI MATEMATICA
- ARITMETICA
- GEOMETRIA
- PROBLEMI
- SCHEDE ALLEGATE
Le pagine sono staccabili in quanto il quadernino è ad anelli. Il carattere di scrittura utilizzato è adatto agli alunni con DSA riducendo le difficoltà di lettura. gli argomenti sono facilmente consultabili grazie a delle linguette che richiamano il colore del contenuto trattato.
Il quadernino può essere ordinato scrivendo direttamente a Milli a questo indirizzo damilli@alice.it il costo è di 15 euro.
se volete vedere l'indice degli argomenti andate qui http://blog.edidablog.it/files/File/Dislessia/materiali/QUADERNINO%20MATEMATICA%20-%20indice.pdf
mercoledì 24 giugno 2009
LA DISGRAFIA
- molto più lento rispetto al gruppo classe
- fatica molto
- la sua grafia è a volte incomprensibile
- il tratto è irregolare
- le lettere possono essere sovrapposte o eccessivamente distaccate
- non riesce a mantenere in modo regolare lo spazio dei margini del foglio e della riga
- scrive con grandezze irregolari: può partire con parole macroscopiche e arrivare a parole rimpicciolite, oppure all'interno di una stessa parola le lettere possono essere di dimensioni diverse
- le lettere non sono inclinate nel modo giusto: o troppo o troppo poco...
- l'impugnatura della penna è scorretta
- la postura del corpo e delle mani non sono corrette
- il bambino disgrafico può apparire goffo e scoordinato nei movimenti quindi è utile un'attenta osservazione della sua attività motoria. Può essere maldestro.
- non è ordinato, quindi è naturale che non riesca a mantenere una certa organizzazione spaziale, soprattutto in matematica
CHI FA LA DIAGNOSI?
Lo psicomotricista o il logopedista sottopongono il bambino a una serie di test oggettivi per la valutazione del disturbo, i risultati vengono controllati da un NPI che, in caso di esito positivo, rilascerà la diagnosi.
Il NPI è anche il primo specialista a cui viene inviato il bambino con sospetto DSA che attraverso una prima analisi verifica la reale possibilità dell'esistenza del disturbo, in quel caso lo invia allo specialista (in genere logopedista) per la successiva indagine.
COME AIUTARE IL BAMBINO DISGRAFICO?
Prima di tutto è indispensabile che nella scuola dell'infanzia venga posta moltissima attenzione allo sviluppo della motricità fine con appositi esercizi legati alla manualità (impastare, manipolare il pongo.., infilare pasta e perline in un filo; ) bisogna dare tantissimo spazio al pregrafismo che non è l'insegnamento della lettura e della scrittura, come succede in alcune scuole!
Bisogna insegnare la postura corretta durante le attività grafiche e la giusta impugnatura della matita: gli errori di impugnatura vanno corretti il prima possibile, non più tardi della prima elementare. Per insegnare come si tiene in mano una matita esistono diversi esercizi:
http://www.peav.it/articolo_03.htm
- l'indice e il pollice sono la bocca della paperetta che becca il grano (il grano è una pallina che dev'essere presa dalle due dita)
- la paperetta (sempre l'indice e il pollice) prendono la matita e l'appoggiano sul medio lasciandola scorrere lentamente sull'incavo creatosi tra le dita
La scuola primaria deve porre moltissima attenzione alla postura e alla corretta prensione della matita/penna e correggere eventuali errori. Non bisogna assolutamente presentare il carattere ollografico corsivo da subito ma dare ampio spazio allo stampatello partendo dalle lettere che hanno tratti simili e semplici. Al corsivo si può passare in seconda elementare, viste le aspettative di molti genitori, però, è necessario che tale decisione metodologica venga spiegata a inizio anno e, ovviamente, deve riguardare l'intero gruppo classe. Se il bambino disgrafico continua a dimostrare fatica nello scrivere in corsivo si può concordare, con il bambino e la famiglia,l'uso dello script a cui potrà passare quando si sentirà sufficientemente pronto. L'uso dello script può evidenziare la presenza o meno di una disortografia, poiché le lettere sono staccate tra di loro l'eventuale omissione di parti può essere legata a una mancata automatizzazione della regola ortografica e non a una difficoltà grafica come , invece, può accadere nel corsivo.
Le righe migliori per un disgrafico sono quelle che delimitano esattamente lo spazio, quindi le classiche righe per la prima e la terza elementare. Di difficile uso sono quelle di 5° in quanto essendo tutte uguale non danno un riferimento preciso a livello di organizzazione spaziale. E' essenziale che i quaderni abbiano i margini e che il destro venga evidenziato dal sinistro con un colore diverso, questo per aiutare l'orientamento nella scrittura.
In matematica si possono usare i quadrettoni da 1 cm, utili anche per fare le cornicette. I bimbi disgrafici presentano tantissime difficoltà in questa pratica che va assolutamente allenata in previsione del disegno geometrico.
Di fronte a una disgrafia grave è necessario utilizzare il pc, personalmente sono dell'idea che il pc debba essere usato come strumento dispensativo laddove è necessario avere un elaborato chiaro e leggibile (ad esempio in una prova d'esame) altrimenti sono del parere che al bambino debbano essere dati degli strumenti "comuni" in quanto lo scrivere fa parte del nostro quotidiano e non sempre si ha a disposizione un computer. Certe pratiche non devono essere perse o abbandonate, semplicemente vanno trovate delle soluzioni congeniali alla propria peculiarità, che comportano un minore dispendio di energia e una minore ansia.
I bambini disgrafici si rendono conto di non riuscire a scrivere bene, sanno paragonarsi ai compagni e spesso l'insuccesso mina l'autostima. E' giusto pretendere un buon grado d'impegno, una particolare attenzione all'ordine ma bisogna tenere conto dei limiti e dello sforzo emotivo e pratico che certe richieste comportano. Una volta che il bambino conosce la propria difficoltà e sa quali sono le ragioni della brutta scrittura, non è necessario ribadirglielo costantemente in quanto potrebbe essere fonte di frustrazione. Ciò che deve fare un'insegnante è concordare con lui un percorso che lo aiuti a migliorare e a correggere ciò che non va, ad esempio la postura e l'attenzione.
lunedì 22 giugno 2009
REGOLAMENTO DEFINITIVO PER LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
Scuola primaria
Nella scuola primaria gli alunni saranno valutati dall'insegnante unico di riferimento.La valutazione terrà conto del livello di conoscenza e del rendimento scolastico complessivo degli alunni nelle singole materie.La valutazione nelle singole materie sarà espressa in voti numerici così come avviene in tutti i Paesi Europei.Solo per l'insegnamento della religione cattolica resta la valutazione attraverso un giudizio sintetico formulato dal docente.I docenti di sostegno parteciperanno alla valutazione di tutti gli alunni.Nella scuola elementare gli alunni potranno essere non ammessi alla classe successiva solo in casi eccezionali e motivati.»
Voto in condotta nella scuola elementare
Il voto in condotta nella scuola elementare sarà espresso attraverso un giudizio del docente o dei docenti contitolari.
Scuola secondaria di I grado (scuola media)
Nella scuola secondaria di primo grado gli studenti saranno valutati nelle singole materie con voti numerici . Questo metodo di valutazione riguarderà anche l'insegnamento della musica .Anche alle medie l'insegnamento della religione cattolica continuerà ad essere valutato attraverso un giudizio sintetico del docente.Per essere ammessi all'anno successivo, comunque, sarà necessario avere almeno 6 in ogni materia.Per la ammissione all'esame di Stato di terza media gli alunni dovranno conseguire la sufficienza in tutte le materie, compreso il voto in condotta.In sede d' esame finale agli alunni particolarmente meritevoli che conseguiranno il punteggio di 10 decimi potrà essere assegnata la lode dalla commissione che deciderà all'unanimità.»
Voto in condotta alle scuole medie
Il voto in condotta nella scuola secondaria di primo grado sarà espresso con un voto numerico accompagnato da una nota di illustrazione e riportato anche in lettere in pagella.
Scuola secondaria di II grado (scuola superiore)
Alle scuole superiori la valutazione intermedia e finale degli apprendimenti è effettuata dal consiglio di classe.Nello scrutinio finale il consiglio di classe sospenderà il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o più materie, senza decidere immediatamente la non promozione, ma comunicando i risultati conseguiti nelle altre materie. A conclusione dei corsi di recupero per le carenze dimostrate il consiglio di classe, dopo aver accertato il recupero delle lacune formative entro la fine dello stesso anno scolastico, non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno successivo, formulerà il giudizio finale e l'ammissione alla classe successiva.Secondo quanto indicato dall'ordinanza ministeriale n.40 dell'8 aprile 2009, per l'anno scolastico 2008/09, per l'ammissione all'esame di Stato sarà necessaria la media del 6.
Il voto in condotta concorrerà alla formazione della media.A partire dall'anno scolastico 2009/10 saranno ammessi all'esame di Stato tutti gli studenti che conseguiranno la sufficienza in tutte le materie e in condotta.
Accesso diretto all'esame di stato per gli "ottisti"
Saranno ammessi direttamente agli esami di Stato gli studenti che in quarta hanno conseguito 8 decimi in ciascuna materia e nel comportamento e che hanno riportato una votazione non inferiore al 7 in ciascuna disciplina, 8 per la condotta nelle classi seconda e terza.L'educazione fisica concorre come ogni altra disciplina alla determinazione della media dei voti.
Voto in condotta alle scuole secondarie di primo e secondo grado
Con il Regolamento approvato oggi dal Consiglio dei Ministri il voto sul comportamento concorrerà alla determinazione dei crediti scolastici.Il 5 in condotta sarà attribuito dal consiglio di classe per gravi violazioni dei doveri degli studenti definiti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, purché prima sia stata data allo studente una sanzione disciplinare. Inoltre, l'insufficienza in condotta dovrà essere motivata con un giudizio e verbalizzata in sede di scrutinio intermedio e finale.Una sanzione disciplinare, quindi, sarà come un cartellino giallo, dopo il quale se i comportamenti gravi persisteranno il collegio dei docenti darà il cartellino rosso e cioè il 5 in condotta.La valutazione del comportamento è partita già nel primo quadrimestre dell'anno scolastico in corso ed ha portato a galla circa 34 mila insufficienze. Gli studenti avranno tempo nella seconda parte dell'anno per recuperare.L'insufficienza nel voto di condotta (voto inferiore a 6) comporterà la non ammissione all'anno successivo o agli esami di Stato.
Valutazione degli alunni con disabilità
Per la valutazione degli alunni con disabilità si dovrà tener conto, oltre che del comportamento, anche delle discipline e delle attività svolte sulla base del piano educativo individualizzato. Inoltre si prevede, per gli alunni disabili, la predisposizione di esame di prove differenziate, corrispondenti agli insegnamenti impartiti e idonei a valutare il progresso dell'alunno in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali.
Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento-DSA
Per gli alunni in situazione di difficoltà specifica di apprendimento debitamente certificate per la prima volta viene dettata una disciplina organica, con la quale si prevede che, in sede di svolgimento delle attività didattiche, siano attivate adeguate misure dispensative e compensative e che la relativa valutazione sia effettuata tenendo conto delle particolari situazioni ed esigenze personali degli alunni.
Obbligo scolastico
Resta confermato l'obbligo scolastico fino al sedicesimo anno di età, sempre nel quadro del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione.
mercoledì 10 giugno 2009
COME MODIFICARE LA METODOLOGIA DIDATTICA ADATTANDOLA AI BIMBI DSA
Ma come si modifica la propria didattica?
Tra le varie strategie da adottare c'è il COOPERATOVE LEARNING
CHE COS'E' IL COOPERATIVE LEARNING?
Il CL è una specifica metodologia d'insegnamento dove i bambini apprendono lavorando in piccoli gruppi e collaborando tra di loro. Ogni bambino si sente artefice del successo del gruppo e d è spintoa collaborare con i compagni per il raggiungimento di obiettivi comuni. Ogni bambino, all'intreno del gruppo, ha un ruolo e ciò è fattibile quando ogni idnividuo ha sviluppato delle buone competenze sociali.
L'insegnante è una guida: organizz il lavoro all'interno dei gruppi, media laddove necessario, ha un ruolo di facilitatore e struttura l'ambiente in modo che faciliti l'apprendimento.
Il CL può essere applicato ad ogni disciplina.
I bimbi con DSA, lavorando in gruppo riescono a sopportare meglio le ansie psicologiche e a sviluppare una maggiore autostima, si snetono supportati, guidati e valorizzati
questo è il portale dell'apprendimento coopertaivo della provincia di Torino
http://www.apprendimentocooperativo.it/
BUONGIORNO SONO LA B
Le canzoni e i disegni sono stati pensati dal bimbo :O)
Il cartone animato può essere scaricato qui http://www.maestrantonella.it/DSA/C...no_sonolaB.html
Per avere il DVD da vedere con la TV basta masterizzare il file che si trova nella pagina ("copia immagine disco") su un DVD vergine.
Sarebbe bene che tutti lo vedessero e lo facessero vedere nelle scuole dei propri figli