L'accordo tra MIUR, Telecom e AID prevede la realizzazione di due progetti operativi per il riconoscimento precoce dei DSA e per la formazione di 6000 insegnanti, su tutti gli ordini di scuola, competenti in disturbi specifici dell'apprendimento e in grado di sostenere gli alunni DSA e i loro insegnanti.
I due progetti avranno durata triennale.
Nell'arco di tre anni, attraverso specifiche osservazioni , si cercherà di mettere a punto un modello di screening precoce di problemi della lettura. Se sarà efficace verrà diffuso su tutto il territorio nazionale.
I progetti sono finanziati dalla Fondazione Telecomitalia per un totale di 1,5 milioni di euro in tre anni.
Sul sito del ministero potete trovare informazioni dettagliate
www.pubblica.istruzione.it/ministero/comunicati/201o_miur/allegati/cs_030310.pdf
ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME
- cristiana zucca
- Torino , Italy
- Da 13 anni sono referente per la dislessia, da 3 Funzione Strumentale per l'inclusione del mio istituto. Insegno da 26 anni nella scuola primaria. Dal 2019 collaboro con l'associazione O.S.D a.p.s ( Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell'età evolutiva) come referente per il Piemonte e la Valle d'Aosta ( osdpiemonte@gmail.com ) Sono autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum D.S.A su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui D.S.A, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.
giovedì 4 marzo 2010
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Cara Cristiana,
RispondiEliminaforse non ho trovato il posto migliore per inviare la mia richiesta personale, ma non sono tanto esperta di leggere i forum italiani.
Sono una insegnante ungherese, mi chiamo Susanna. Lavoro presso una organizzazione statale che si occupa dei disturbi di studio e siamo in ogni scuole elementari e medie per aiutare ai bambini DDA. Io tengo delle lezioni per 2-3 bambini alla volta per sviluppare le loro capacitá di studio. Il sistema é diverso dal vostro, ma il problema é lo stesso. Sicuramente le metodologie sono simili anche. Vorrei tanto corrispondere delle maestre che fanno questo lavoro in Italia. Sono curiosa, vorrei dividere le mie esperienze e conoscere le vostre. E certamente vorrei arricchire il mio vocabolario professionale essendo una madrelingua ungherese.
Spero che la mia presentazione non consideriate un disturbo, e forse troveró anche un aiuto.
grazie, tanti saluti,
Susanna Vikukel
Budapest
mail: vikukelzsuzsa@gmail.com
Ciao Susanna , ti va di scrivere qui le tue esperienze? Se sei d'accordo apro un articolo specifico.
RispondiEliminaCiao Cristiana,
RispondiEliminacerto e grazie per la risposta.
Oggi proveró per esempio una nuova penna inventata da un giovane designer ungherese e fatta per migliorare la scrittura dei bambini disgrafici. Vi scriveró volentieri delle esperienze.
(Con la speranza che sará utile anche per voi).
Buona giornata,
Susanna