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ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

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Da alcuni anni sono referente per la dislessia e insegno nella scuola primaria di Argentera Canavese. Autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum DSA su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui DSA, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

martedì 27 settembre 2011

INCONTRI SULLA NORMATIVA NEI PLESSI

Sono stati approvati gli incontri sulla normativa destinati ai singoli plessi di Rivarolo. Vi riporto qui di seguito le date ricordandovi che possono subire delle variazioni , gli incontri verranno confermati almeno 5 giorni prima della data prestabilita.

ARGENTERA + FELETTO = GIOVEDI' 27 OTTOBRE 2011 DALLE 17.00 ALLE 19.00 PRESSO LA SCUOLA DI ARGENTERA

BOSCONERO = GIOVEDI' 3 NOVEMBRE 2011 DALLE 17.00 ALLE 19.00 PRESSO LA SCUOLA DI BOSCONERO

RIVAROLO= GIOVEDI' 10 NOVEMBRE 2011 DALLE 17.OO ALLE 19.00 PRESSO L'AULA INFORMATICA DI RIVAROLO.

Ricordo che nel frattempo è stata inviata a ogni plesso la normativa recente sui DSA (L170, DM 5669 e linee guida) , chi avesse bisogno di chiarimenti può contattarmi tramite blog, mail o telefono (scuola di Argentera).

La commissione DSA si riunirà il 10 ottobre e in quella sede verranno analizzati il PDP corrente e alcuni adottati da altre scuole, la commissione valuterà se aggiornare o meno il PDP utilizzato gli anni scorsi. A partire dal 17 ottobre sarà reperibile in segreteria per la compilazione che dovrà avvenire entro il 12 dicembre (3 mesi dall'inizio della scuola). Vi ricordo che il PDP va compilato in accordo e collaborazione con la famiglia che lo deve firmare. La compilazione del PDP non è un lavoro in più per i docenti, nè un'attività inutile, è un documento importante che tutela gli alunni con DSA , ne traccia il percorso didattico educativo da seguire e permette di stabilire un patto formativo con la famiglia.

venerdì 23 settembre 2011

UNA GITA IN CASCINA . SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTERA




















LA SCORSA PRIMAVERA I BIMBI DI 1° E 2° DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTERA HANNO TRASCORSO CON LE LORO MAESTRE UNA PIACEVOLE MATTINATA IN CASCINA A CONTATTO CON LA NATURA .




















LA PROPRIETARIA DELLA CASCINA HA SPIEGATO COME LE API PRODUCONO IL MIELE , HA FATTO VEDERE LE ARNIE (VUOTE ) E TOCCARE LA CERA. I BAMBINI , INCURIOSITI, HANNO POTUTO OSSERVARE, ANNUSARE E MANIPOLARE

















SONO STATI ORGANIZZATI DEI GIOCHI PER FAR CAPIRE L'ORGANIZZAZIONE SOCIALE DELLE API . ANCHE LE MAESTRE SI SONO DIVERTITE A GIOCARE COI LORO BAMBINI





martedì 13 settembre 2011

INCONTRO DEL 29 SETTEMBRE

Oggi ho avuto comunicazione dell'impossibilita' di tenere l'incontro sulla normatva giovedì 29 settembre, causa impegni urgenti (non miei), legati all'organizzazione d'inizio anno, pertanto, ai colleghi che si erano già segnati l'appuntamento in agenda chiedo di cancellarlo e attendere una nuova data.

Intanto suggerisco a TUTTI di leggere la legge 170, il decreto attuativo e le linee guida, ricordando che la legge non ammette ignoranza ....

giovedì 1 settembre 2011

29 SETTEMBRE 2011: INCONTRO DAL TITOLO "NORMATIVA VIGENTE SUI DSA"

Giovedì 29 settembre, dalle 17.15 1lle 19.15 la referente DSA del Circolo didattico di Rivarolo, Zucca Cristiana, ha organizzato un incontro formativo per gli insegnanti della scuola primaria del Circolo didattico di Rivarolo, che avrà per titolo "Normativa vigente sui DSA" . Durante l'incontro verranno proiettate slide esemplificative della normativa appena promulgata.

E' vivamente consigliata la partecipazione di tutti i docenti in quanto è indispensabile che tutti conoscano in modo approfondito che cosa prevedono la legge 170, il Dm 5669 e le linee guida, sia per assicurare un adeguato diritto allo studio a tutti gli allunni DSA, sia per non incorrere in denunce e problemi legali.

Per quanto concerne la scuola dell'infanzia, al momento, si ritiene sufficiente fornire ad ogni sezione, copia delle linee guida evidenziando la parte che interessa questo ordine di scuola.

A incontro ultimato le slide verranno pubblicate su questo blog

COMMISSIONE DSA

Da oggi la direzione didattica di Rivarolo ha una commissione indipendente per i DSA<,fino allo scorso anno la referente Zucca Cristiana, lavorava in collaborazione con altre commissioni, in particolare con quelle dell'hc e disagio.

Questa commissione è di tipo operativo ossia lavorerà con la finalità di produrre materiale concreto da mettere a disposizione dell'intero corpo docenti, partendo dalle esigenze e dalle richieste degli insegnanti con alunni DSA.
In particolare la commissione, costituita da non più di 5 componenti oltre al referente DSA (Cristiana Zucca) che ne è anche coordinatore e responsabile, s'incontrerà una volta al mese per un totale di 6 incontri circa e provvederà a creare un banaca dati di software e programmi multimediali utili per i DSA; rivaluterà la formulazione del PDP apportando eventuali modifiche a quello già esistente; creerà mappe concettuali di argomenti didattici specifici con il solo scopo di linea guida per i docenti che dovranno prenderle come modello per costruirle passo a passo con i propri allievi; semplificazione dei testi delle discipline di studie; creazione di strumenti compensativi e dispensativi in base alle richieste e le esigenze dei singoli.

La scuola materna ha richiesto che un insegnante faccia parte della commissione :O) , questa è un'ottima cosa in quanto già dalla scuola dell'infanzia iniziano ad esserci segnali predittivi che non vanno trascurati!

La commissione diventerà operativa a partire dal mese di ottobre.

In seguito alla creazione di questa commisione e alle dimmissioni della referente dalla commissione hc, disagio e DSA, è stato chiesto, dalla referente stessa, che venisse tolta la dicitura DSA dalla commissione hc.