VOTA QUESTO SITO

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

La mia foto
Italy
Da alcuni anni sono referente per la dislessia e insegno nella scuola primaria di Argentera Canavese. Autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum DSA su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui DSA, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

giovedì 1 settembre 2011

COMMISSIONE DSA

Da oggi la direzione didattica di Rivarolo ha una commissione indipendente per i DSA<,fino allo scorso anno la referente Zucca Cristiana, lavorava in collaborazione con altre commissioni, in particolare con quelle dell'hc e disagio.

Questa commissione è di tipo operativo ossia lavorerà con la finalità di produrre materiale concreto da mettere a disposizione dell'intero corpo docenti, partendo dalle esigenze e dalle richieste degli insegnanti con alunni DSA.
In particolare la commissione, costituita da non più di 5 componenti oltre al referente DSA (Cristiana Zucca) che ne è anche coordinatore e responsabile, s'incontrerà una volta al mese per un totale di 6 incontri circa e provvederà a creare un banaca dati di software e programmi multimediali utili per i DSA; rivaluterà la formulazione del PDP apportando eventuali modifiche a quello già esistente; creerà mappe concettuali di argomenti didattici specifici con il solo scopo di linea guida per i docenti che dovranno prenderle come modello per costruirle passo a passo con i propri allievi; semplificazione dei testi delle discipline di studie; creazione di strumenti compensativi e dispensativi in base alle richieste e le esigenze dei singoli.

La scuola materna ha richiesto che un insegnante faccia parte della commissione :O) , questa è un'ottima cosa in quanto già dalla scuola dell'infanzia iniziano ad esserci segnali predittivi che non vanno trascurati!

La commissione diventerà operativa a partire dal mese di ottobre.

In seguito alla creazione di questa commisione e alle dimmissioni della referente dalla commissione hc, disagio e DSA, è stato chiesto, dalla referente stessa, che venisse tolta la dicitura DSA dalla commissione hc.

Nessun commento:

Posta un commento