VOTA QUESTO SITO

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

La mia foto
Italy
Da alcuni anni sono referente per la dislessia e insegno nella scuola primaria di Argentera Canavese. Autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum DSA su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui DSA, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

venerdì 21 marzo 2008

UN CD GRATUITO PER DS E DISLESSIA


Ai seguenti Link potete scaricare dei programmi utili per bimbi dislessici. Il cd gratuito è stato ideato dalla maestra Pulvirenti Antonella, referente per la dislessia del 3° circolo di San Remo.
QUI SI SCARICA
QUI SI PUO' VEDERE DI COSA SI TRATTA
COME USARE IL CD:
Dopo aver scelto una fascia di età, si accede ad un elenco di software"zippati" (compressi in formato .zip); basterà cliccare sul link apposito per copiarli sul PC in uso - in qualunque posizione- ed estrarli successivamente (icona ). ..........Per ogni software si può leggere una recensione, con alcune videate del programma e le istruzioni d'uso. ......consultare la scheda con le note tecniche, che segnala se il programma deve essere installato o è direttamente eseguibile. Gli eventuali file aggiuntivi, necessari per alcuni programmi, saranno anch'essi compressi in formato zip e scaricabili direttamente dal link presente nel documento stesso. Tutti i file aggiuntivi sono contenuti nel CD, ad esclusione dei controlli MS ActiveX, indispensabili per i programmi in cui vi è il personaggio parlante Merlino (per tali controlli, scaricabili gratuitamente dal sito Microsoft, leggere le note tecniche dei singoli software e l'apposito videotutorial). Se vengono segnalati files aggiuntivi, con le relative istruzioni di installazione, questi possono essere copiati con facilità sul PC, cliccando sul link corrispondente. .....Molti software consentono di modificare gli archivi degli esercizi: Personalizzare gli esercizi sulla base delle difficoltà riscontrate può essere determinante per favorire il successo formativo del bambino con DSA.

2 commenti:

  1. Salve sono una ragazza di 31 anni e sto' aiutando a fare i compiti ad una bambina di quasi otto anni.Io ho studiato la scuola Magistrale e un po' riesco a capire questi tipi di problemi.Ho notato nel giro di una settimana che legge tutto attaccato e non capisce cosa dice il testo ,le domande le sbaglia tutte o risponde a caso,scrive dal basso verso l'alto le seguenti lettere: a,b,c,d,e,l,o,r,s,t,z.Dopo circa una mezz'ora facendo anche cose semplici tipo rispondere a delle domande con delle crocette si stanca subito.Le doppie non le mette quasi mai e' molto iperattiva...potrebbero essere sintomi di questo genere?

    RispondiElimina