VOTA QUESTO SITO

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

La mia foto
Italy
Da alcuni anni sono referente per la dislessia e insegno nella scuola primaria di Argentera Canavese. Autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum DSA su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui DSA, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

domenica 5 dicembre 2010

SCUOLA A PORTE APERTE ALLA SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTERA

GIOVEDI' 16 DICEMBRE 2010 DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.30 CHI LO DESIDERA POTRA' VENIRE A VISITARE LA NOSTRA BELLISSIMA SCUOLA PRIMARIA SITA IN VIA MASTRI N° 55 AD ARGENTERA.

La nostra scuola è immersa nel verde, è una struttura di recente costruzione con aule spaziose e luminose, ognuna ha un'uscita sul giardino e grosse vetrate.
Abbiamo un locale mensa, un atrio e un laboratorio informatica.
Le famiglie che lo desiderano possono usufruire del servizio di prescuola e del pulmino.

La nostra organizzazione oraria è una delle migliori che può offrire il territorio, soprattutto per quelle famiglie che hanno la possibilità di gestire i figli durante i pomeriggi.

I bambini che entreranno in prima seguiranno il seguente orario:

lunedì 8.30 - 12.30
martedì 8.30 - 16.30
mercoledì 8.30 - 13.00
giovedì 8.30 - 16.30
venerdì 8.30 - 13.00

SABATO A CASA

Per un totale di 27 ore settimanali. Tengo a precisare che le ore di didattica sono le stesse del tempo pieno, in quanto nelle 40 ore del tp vengono conteggiate le ore dedicate alla mensa e all'intervallo.

Attualmente i piccoli vanno in piscina il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 pertanto la settimana è davvero poco pesante e il weekend lungo permette loro una buona ripresa delle energie (lo confermo come mamma!).

La scuola aderisce a progetti finanziati dal Comune, dalla regione e da altri enti. In particolare quest'anno abbiamo aderito a : Psicomotricità (cl 1), Karate (cl 1 e 2 ) , scoperta della musica attraverso l'ascolto, il canto e l'uso di uno strumento (cl 3 - 4 - 5 ), progetto biblioteca (tutte le classi), progetto continuità (cl 1 e 5. Si organizzano attività comuni con la scuola dell'infanzia e le medie), consiglio comunale dei ragazzi (cl 5) , suppporto agli alunni DSA (tutte le classi)

La futura prima avrà un'insegnante prevalente di trentennale esperienza che insegnerà, tra le altre discipline, italiano ed io che insegnerò matematica e storia. Entrambe lavoriamo insieme ormai da alcuni anni e siamo molto affiatate, il confronto è la base della nostra collaborazione e progettiamo insieme non solo le diverse attività didattiche ma anche la gestione dei compiti. I compiti li abbiamo sempre assegnati solo durante le giornate corte e mai quando i bambini avevano i pomeriggi, inoltre abbiamo sempre fatto in modo che i compiti dell'una non si sovrapponessero a quelli dell'altra. Siamo comunque disponibili a venire incontro alle esigenze delle famiglie prendendo in considerazione l'opportunità di assegnare qualche esercizio solo durante il fine settimana e in modo che l'attività non sia troppo onerosa per il bambino.

Ogni anno , in collaborazione con le altre classi, organizziamo le gite, le uscite sul territorio e le feste di Natale e fine anno.

I pasti offerti dalla mensa sono apprezzati dalla maggioranza dei bambini che spesso chiedono il bis delle diverse portate giornaliere

La nostra scuola, grazie alla sua organizzazione e all'ambiente famigliare accoglie bambini provenienti sia dai comuni limitrofi sia da quelli distanti di alcuni Km. Abbiamo bambini che provengono da circa 15 / 20 km di distanza.

Se qualcuno di voi necessita di ulteriori informazioni ed è interessato a iscrivere il proprio figlio nella nostra scuola può venirci a trovare il 16 dicembre oppure può lasciarmi un messaggio sul blog

2 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei sapere quando e' possibile visitare la vostra scuola dato che mia figlia il prossimo anno iniziera' la scuola primaria.
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. martedì 14 e giovedì16 gennaio dalle ore 16.30 alle 18.30. Ci sarò anch'io ad accogliervi... :O)

      Elimina