VOTA QUESTO SITO

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

La mia foto
Torino , Italy
Da 13 anni sono referente per la dislessia, da 3 Funzione Strumentale per l'inclusione del mio istituto. Insegno da 26 anni nella scuola primaria. Dal 2019 collaboro con l'associazione O.S.D a.p.s ( Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell'età evolutiva) come referente per il Piemonte e la Valle d'Aosta ( osdpiemonte@gmail.com ) Sono autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum D.S.A su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui D.S.A, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

sabato 22 gennaio 2011

Io, la dislessia e mio figlio : associazione Egò

"La diagnosi di dislessia suscita sentimenti non sempre facili da affrontare sia nei bambini, sia nei genitori. Le difficoltà che il bambino vive a scuola generano turbamenti negli insegnanti, nei genitori e rabbie nel bambino che si sente "non capito". La complessità del disturbo di apprendimento richiede un approccio da più punti di vista: cognitivo, strumentale e affettivo.
Con gli incontri ci proponiamo di offrire una informazione più puntuale sulla dislessia, sugli strumenti compensativi utili a superare le difficoltà scolastiche e sulle attuali disposizioni di legge. Gli ultimi incontri, infine, saranno uno spazio di confronto tra genitori sugli aspetti emotivi della relazione filiale attraversata dalla dislessia.

calendario:

3 FEBBRAIO 2011 dalle 21 alle 22.30

DSA: ASPETTI CLINICI, DIAGNOSTICI E NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Dott.sa Elena Pich, logopedista
Ins.te Cristiana Zucca, insegnante scuola primaria e referente DSA circolo didattico di Rivarolo Canavese

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

17 FEBBRAIO 2011 dalle 21 alle 22.30

STRUMENTI E METODI PER AFFIANCARE I FIGLI NEI COMPITI SCOLASTICI

Dott.sa Gisella Riva , psicologa
Dott.sa Alessandra Agosti, psicologa

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

3 MARZO 2011 dalle 21 alle 22.30

IO, LA DISLESSIA E MIO FIGLIO

Dott. Elio Tesio, psicologo psicoterapeuta già docente di Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico presso la Facoltà di Psicologia di Torino

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli incontri si terranno presso la sede dell'Associazione Egò in Via Vittorio Amedeo II n° 21 a Torino

Per info e iscrizioni : 011 6994962 oppure 3492482127

IL CONTRIBUTO PREVISTO PER L'INTERO CICLO DI SEMINARI E' DI 80 EURO (LA PARTECIPAZIONE DI ENTRAMBI I GENITORI PREVEDE UN CONTRIBUTO TOTALE DI 120 EURO)


Nessun commento:

Posta un commento