VOTA QUESTO SITO

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

La mia foto
Italy
Da alcuni anni sono referente per la dislessia e insegno nella scuola primaria di Argentera Canavese. Autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum DSA su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui DSA, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

giovedì 30 giugno 2011

L'IMPORTANZA DELLA LEGGE 170

La legge 170 rende obbligo ciò che prima le varie circolari ministerialie regioonali rendevano semplicemente doveroso.
In quanto legge dovrebbe essere, prima di tutto, conosciuta e studiata da ogni singolo docente e i dirgenti dovrebbero accertarsi che la nosrma venga applicata anche perchè se non rispettata e applicata si va incontro a delle sanzioni.
Purtroppo molto scuole non hanno informato il proprio personale dell'esistenza di questa legge che è rimasta inapplicata. Molti insegnanti scettici circa l'esistenza dei DSA e convinti che le difficoltà di apprendimenti siano solo legate allo scarso interesse e alla mancata voglia di applicarsi hanno ignorato le direttive di stato; lo stesso è stato fatto da chi è perennemente convinto che la scuola di oggi dia solo importanza alla "cartaccia" senza rendersi conto che quella "cartaccia" altro non è che una tutela verso i più deboli.
L'associazione "l'acuilone" http://www.acuilone.com/ che si occupa di disturbi specifici dell'apprendimento sta promuovendo una petizione per l'applicazione della legge. Qui di seguito il link da cui potete leggere e scaricare le loro motivazioni www.petizioni24.com/petizione_per_lapplicazione_legge_della_legge_sulla_dislessia

Nessun commento:

Posta un commento