VOTA QUESTO SITO

ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

La mia foto
Italy
Da alcuni anni sono referente per la dislessia e insegno nella scuola primaria di Argentera Canavese. Autrice della favola "Lucertolina e Mirtillina" del libro per bambini sui DSA "Abracadabra Lucertolina". Alcune mie favole sono state pubblicate in altri due libri per bambini editi dalla casa editrice Mammeonline; curo il forum DSA su un sito per mamme;ho relazionato ad incontri e convegni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ho presentato il libro sui DSA, di cui sono coautrice, al Salone del Libro di Torino. Ho conseguito la specializzazione polivalente presso l'Istituto G Toniolo di Torino, con il massimo dei voti.

sabato 3 novembre 2007

CHE COS'E' L'AID?


ASSOCIAZIONE

ITALIANA

DISLESSIA



L'AID è un'associazione di persone volontarie che in qualche modo hanno a cuore la situazione dei DSA e della dislessia, nasce negli anni 90 e in breve tempo si diffonde sull'intero territorio italiano.



Lo finalità dell'AID sono di:


  • sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e l'opinione pubblica sul tema della dislessia;

  • promuovere la ricerca e la formazione nei servizi sanitari e nella scuola;

  • offrire ai dislessici e ai loro familiari un punto di riferimento per ottenere informazioni e aiuto per l'identificazione del problema o per l'approccio riabilitativo e scolastico.

Questo è il sito nazionale dell'AID http://www.dislessia.it/pagine/dislessia_01.htm dove si possono trovare informazioni utili sulla dislessia


Esistono poi diverse sezioni sparse sul territorio a cui è possibile fare riferimento in caso di necessità a questo link si trova l'elenco di tutte le sedi italiane http://www.dislessia.it/sezioni/index.htm


SEZIONE DI TORINO:

Questo è il link della sezione di Torino a cui possiamo fare riferimento http://www.dislessia.it/sezioni/torino.htm


Come potrete vedere sono calendarizzati gli incontri rivolti sia agli insegnanti, sia ai genitori.

Vi consiglio di scaricare il materiale relativo al corso MIUR AID: troverete delle dispense particolarmente esplicative del disturbo, che vi aiuteranno a chiarire molti dubbi in merito alla dislessia.

Nessun commento:

Posta un commento